Pillole di Social Media Marketing

Un potente strumento di comunicazione per raggiungere nuovi potenziali clienti

“Se non sei online, non esisti”.

Viviamo in un’era in cui si passano in media 6 ore al giorno navigando sul web, spesso alla ricerca di un prodotto o servizio. Il passaparola è ancora un mezzo potente, ma non è nulla rispetto alle opportunità che internet può offrire, specie attraverso l’utilizzo degli strumenti di comunicazione ad oggi più “influenti”: i Social Media.

Ecco alcuni consigli pratici che potrai seguire per non perdere l’occasione di farti conoscere e di acquisire nuovi clienti!

1. Scegli la piattaforma più adatta alla tua azienda

Inizia dal tuo sito web, che tutt’oggi resta una vetrina estremamente efficace per mostrare le tue abilità e offrire al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno. È però di fondamentale importanza mantenerlo aggiornato, assicurandosi che i contatti forniti siano sempre raggiungibili e che sia navigabile con facilità e senza intoppi.

Tuttavia, spesso un utente che visita il tuo sito già conosce la tua attività, perciò, se l’intento è quello di attirare nuovi potenziali clienti, conviene puntare sui Social Media, che ti permetteranno di raggiungere un pubblico più ampio, o di mirare la comunicazione verso target specifici.

Ovviamente, ogni piattaforma ha le sue peculiarità ed è bene sempre scegliere con cura quali prodotti mettere in evidenza e l’approccio da utilizzare su ognuna di esse: Facebook ti indirizzerà principalmente verso clienti privati, con i quali avrai un contatto più informale ed empatico, rispetto ad esempio alle aziende che raggiungerai utilizzando Linkedin. Allo stesso modo, su Instagram potrai pubblicare le foto dei tuoi ultimi progetti, mentre su Youtube mostrerai i passaggi che hanno permesso di realizzarli.

2. Sii realistico

Scegli con cura quali canali Social utilizzare: è essenziale che questi siano collegati con il tuo sito web e che contenuti e stile grafico siano coerenti. Un uso approssimativo delle piattaforme può risultare controproducente, pertanto è consigliabile fare una selezione ed aprire profili aziendali solo sui Social che realisticamente si è in grado di gestire nella quotidianità, garantendo post pubblicati regolarmente, risposte tempestive ai commenti e ai messaggi ricevuti.

Inoltre, ricordati di compilare in modo esaustivo la sezione “Informazioni”, con l’indirizzo, tutti i contatti e una breve descrizione della tua attività.

3. Mostrati per il professionista che sei

Uno dei vantaggi dei Social Media è proprio quello di poter pubblicare facilmente e rapidamente (con il consenso dei committenti) i propri lavori, per mostrare le proprie capacità. Spesso, però, si pensa di dover pubblicare solo fotografie perfette, scattate con abilità e ritoccate come veri professionisti. Invece, in un ambiente di lavoro è normale che ci siano materiali utilizzati in vista e che le condizioni di luce non siano perfette, anzi, per chi sta pensando di affidarsi ai tuoi servizi, l’autenticità dei contenuti è il contenuto migliore!

Anche se le foto non sono perfette, il lavoro svolto con professionalità e il risultato raggiunto parleranno da sé.

4. Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente

Quando pubblichi qualcosa online, in particolare sui Social Network, devi sempre tenere presente che il pubblico a cui ti stai rivolgendo non è esperto nel tuo campo e che, se vuoi fare in modo che la tua comunicazione arrivi forte e chiara, non puoi utilizzare troppi tecnicismi. A seconda della piattaforma, puoi essere più o meno preciso nella terminologia, ma, nella maggior parte dei casi, un approccio meno formale e più diretto porta risultati migliori.

5. “Stay Local”

La maggior parte dei tuoi futuri clienti, vive o lavora vicino a te. Non aspettare che siano loro a cercarti: cerca forum, gruppi ed eventi in linea con la tua attività nelle tue vicinanze, offri i tuoi consigli quando puoi e crea legami con la comunità nella quale lavori. In questo modo ti farai pubblicità indiretta e quando qualcuno cercherà un applicatore professionale la tua azienda sarà una delle prime a cui penseranno di rivolgersi.

6. Chiedi ai tuoi clienti di farti una recensione

Prima di affidarsi ad un professionista o di acquistare un prodotto, sono in molti a controllare le recensioni online, per essere sicuri di fare una buona scelta. Quando completi un progetto, puoi chiedere al tuo cliente di scriverti una recensione, così che possa raccontare la sua esperienza ed aiutare un potenziale cliente ad affidarsi a te.

In alternativa, puoi anche chiedergli di taggare il tuo profilo aziendale, qualora decidesse di pubblicare il

tuo lavoro sui suoi profili personali: in questa maniera il nome della tua azienda sarà visibile anche ai suoi contatti e la tua visibilità crescerà ulteriormente.