Modificare le proporzioni di una stanza
La disposizione dei colori influisce particolarmente sulla percezione di uno spazio in termini di dimensioni e volumi. Il colore, infatti, è un ottimo strumento per cambiare otticamente la forma e le proporzioni di una stanza. Se, ad esempio, un colore più scuro sembrerà avvicinare la parete all’osservatore, uno più chiaro amplierà visivamente lo spazio. Allo stesso modo, in un corridoio, un colore più saturo sulla parete di fondo, aiuterà ad identificarne la fine, evitando l’effetto “tunnel”.
Vediamo come intervenire su diverse problematiche, utilizzando i colori della mazzetta ATS – I COLORI DEI PROFESSIONISTI
Ribassare soffitti troppo alti
Scegliendo per il soffitto un colore più scuro, più saturo, o tratto dalla sezione R-ROSSI (es. R-2323 E), questo apparirà visivamente più basso; il limite della stanza sembrerà più definito, rendendo l’ambiente più caldo ed accogliente.
Alzare soffitti troppo bassi
Un soffitto più chiaro, più neutro o nei toni del blu (es. B-4242 E), farà risultare l’ambiente più alto ed arioso. Per un effetto ancora più marcato, è possibile dipingere le pareti laterali con strisce verticali.
Allargare lo spazio percepito
Locali particolarmente stretti come corridoi, possono essere visivamente allargati utilizzando colori chiari e pastello sulle pareti laterali, o realizzando ampie strisce orizzontali, meglio se di colori freddi quali B-BLU e V-VERDI (es. B-4241e V-5522 F).
Ampliare i volumi di una stanza
In generale, optare per colori chiari, tratti dalla sezione W-BIANCHI (es. W-2310 B), sia per il soffitto che per le pareti, conferisce un senso di ampiezza e permette di valorizzare elementi decorativi o di arredo.
Aumentare la profondità
Dipingere di scuro, con colori insaturi, o della sezione B-BLU (es. B-4344 G) la parete opposta all’entrata (o parte di essa) regalerà profondità al locale, facendo apparire la stanza più grande.
Creare dinamicità ed equilibrio
L’utilizzo di decorazioni asimmetriche a linee diagonali, soprattutto se realizzate con uno o più colori della sezione V-VERDI (es. V-5243 E), riprende forme e colori della natura, conferendo equilibrio e dinamicità.
Allungare lo spazio percepito
Per riproporzionare un ambiente molto largo, basterà tinteggiare una porzione delle pareti laterali con colori più saturi, o della sezione R-ROSSI (es. R-2534 F), attirando così lo sguardo su aree ristrette e riducendo il senso di dispersione.
Illuminare una stanza
In ambienti con scarsa illuminazione naturale, il bianco non è l’unica soluzione. Sono perfetti colori delle sezioni G-GIALLI (es. G-6452 H) e A-ARANCI chiari e saturi, che hanno la caratteristica di saper sfruttare tutta la luce, sia naturale che artificiale.
Due consigli in più
BIANCO O BIANCO CROMATICO?
Soffitti, cornici o altri elementi architettonici sono spesso proposti in bianco. Tuttavia, in abbinamento a pareti colorate, è consigliabile evitare il bianco puro, segnerebbe confini troppo netti. Scegli invece un bianco cromatico (livello di chiarezza 0-1-2) dalla sezione W-BIANCHI o dalla stessa sezione del colore principale, per una percezione di continuità, oppure dalla sezione relativa al colore complementare, per una maggior caratterizzazione.
LA SCELTA DELLA FINITURA
Le finiture lucide riflettono maggiormente la luce, creando l’illusione di uno spazio più ampio, luminoso e meglio distribuito. Fanno sembrare i supporti più duri, gli spazi più definiti, l’ambiente più fresco o freddo. Al contrario, i colori opachi non influiscono sui volumi percepiti di una stanza, ma la fanno percepire più calda, accogliente ed asciutta; il colore risulta più morbido, elegante e profondo.