Colori e materiali

Esistono combinazioni efficaci tra diversi colori e materiali, capaci di cambiare totalmente la percezione di una stanza.
Come si abbinano tra loro le tinte di pareti, soffitti e superfici smaltabili, con le essenze del legno a vista e il ferro antichizzato? Ecco qualche suggerimento.

Puoi trovare gli abbinamenti più adatti alle tue esigenze, consultando la mazzetta colore ATS - I COLORI DEI PROFESSIONISTI e le collezioni INGHAM CLARK TINTOMETRIA e BIMETAL

collezioni-colore-detail
  • Legno chiaro
    In abbinamento a pavimenti o dettagli in legno chiaro, come il rovere o il pino, puoi scegliere un bianco cromatico, che amplifica gli spazi conferendo luminosità. Abbinamenti armonici si ottengono con aranci desaturati, nei toni del cuoio o del cacao. A contrasto, sono ideali colori chiari di alta saturazione, come gli albicocca, i corallo e tutti i verdi chiari brillanti.

  • Legno scuro
    Con legni scuri, come il noce o il wengè, per abbinamenti tono su tono puoi scegliere colori chiari, che richiamino l’essenza di base, fino ai panna e ai sabbia. Sono ideali anche i verdi poco saturi, come il salvia o il muschio. Per un tocco di accento, utilizza invece rossi o gialli, anche di saturazione più elevata, mentre, tra i blu, sono perfetti il turchese e l’ottanio.

  • Ferromicaceo nero/grigio scuro
    Il nero o il grigio antracite ad effetto antichizzante possono essere abbinati con colori profondi, freddi e brillanti, anche molto più chiari, come i grigi ghiaccio. Si valorizzano in accostamento a blu, azzurri e verdi bluastri, più o meno saturi, mentre, a contrasto, possono essere abbinati con rossi rosati o rosa.

  • Ferromicaceo grigio chiaro
    Il grigio chiaro ferromicaceo si abbina bene con colori freddi non troppo squillanti, come i bianchi perlacei, o con colori pastello nelle tonalità più fredde. Un contrasto armonico efficace si ha con qualsiasi azzurro, o anche con i blu più scuri non troppo saturi, con un malva o un rosa, oppure un giallo acido.