Abbinare i contrasti
I contrasti cromatici creano interruzioni e organizzano lo spazio definendone le diverse aree, come “uno spazio fatto di più spazi”. Inoltre, consentono di creare nicchie e isole, evidenziano un colpo d’occhio interessante, interrompono la monotonia e trovano corrispondenze negli elementi di arredo.
Con pochi semplici accorgimenti, ogni colore può essere abbinato efficacemente, senza timore di osare.
-
GLI ARANCIONI PIÙ TENUI di bassa saturazione si declinano in sfumature di beige e tortora, scaldano l’ambiente e lo rendono più luminoso; per contrasto, si abbinano benissimo ai grigi freddi e ai turchesi. Quelli più saturi, attirano fortemente l’attenzione, donando forza alla composizione.
-
ROSA E ROSSO? STANNO BENE INSIEME, se appartenenti allo stesso piano di tinta. Possono essere perfetti per un salotto dai toni ricchi e sontuosi, ma anche per schemi cromatici, mai scontati, di tendenza.
-
IL VIOLA VIENE PERCEPITO COME PIU’ SCURO rispetto agli altri colori e, talvolta, può essere inteso come opprimente. Per questo motivo, occorre dosarlo sapientemente, preferibilmente in abbinamento a colori chiari e luminosi.
-
GLI ABBINAMENTI TONO SU TONO DEI BLU, a tutti i livelli di intensità, creano combinazioni armoniche, rilassanti, equilibrate, adatte a diversi ambienti, domestici o professionali. In accostamento a gialli, aranci e rossi, sia saturi che spenti, ne bilanciano il calore.
-
IL VERDE VIENE PERCEPITO IN INNUMEREVOLI SFUMATURE, per questo tende a stare bene con quasi tutti i colori e può quindi essere utilizzato per bilanciare uno schema cromatico. Ideale accostato al rosa, si abbina facilmente anche con i viola e i grigi.
-
I GIALLI SONO PERFETTI PER CONFERIRE LUMINOSITÀ E CALORE agli ambienti. Accostati ai viola (colore complementare al giallo) creano combinazioni vivaci, fresche e positive, nei toni più freddi e accesi sono ideali per evidenziare e animare i dettagli.
-
SPERIMENTA CON GRIGI E NEUTRI per creare armonie di eleganza essenziale. Sono i colori più versatili. Possono essere abbinati facilmente in qualsiasi schema cromatico, anche con colori saturi. Accostati tra loro, creano ambienti intimi e raccolti, donano un senso di equilibrio.