Abbinare i colori di una stanza
Ecco piccoli consigli per creare armonie cromatiche efficaci e corrette nella decorazione di interni utilizzando la mazzetta colore ATS - I COLORI DEI PROFESSIONISTI
Scopri i suoi 1295 colori proprietari, selezionati per incontrare ogni esigenza tecnica e di stile, presso i Rivenditori Partner Ufficiali ATTIVA

-
Individua un colore principale, con il quale tinteggiare le pareti. Può essere un colore di chiarezza media e bassa saturazione, o un colore della sezione N-NEUTRI – es. N-2412 C, che ben si adatta sia in ambienti classici che contemporanei, potendo essere facilmente accostato, all’occorrenza, anche a colori molto accesi.
-
Abbina un colore chiaro, tono su tono, da dedicare ai soffitti per creare ampiezza e conferire luminosità: puoi selezionarlo all’interno della sezione W-BIANCHI – es. W-2410 D, oppure dalle prime tre posizioni di ogni strip. Puoi utilizzarlo anche su porte, dettagli decorativi, o per incorniciare le pareti con bordi perimetrali.
-
Scegli un colore di accento, per rendere protagonista una parete in particolare, come quella dietro al divano o al letto, oppure una parte di essa per creare un punto di attenzione. Può trattarsi di un colore più scuro (selezionato più in basso nella stessa strip – es. da chiarezza 2 a chiarezza 5), più saturo (saltando di qualche strip, mantenendo inalterato il piano di tinta – es. da saturazione C a F), o complementare (es. dalla sezione dei R-ROSSI a quella dei V-VERDI), per abbinamenti originali e di grande impatto.



Il consiglio in più
È bene ricordare che ogni ambiente ha caratteristiche uniche, ma non è uno spazio a sé stante: lo schema cromatico deve essere armonico e coerente anche con il contesto e con le stanze contigue. Un valido suggerimento può essere scegliere una selezione di colori e variarne la composizione di stanza in stanza, o di iniziare proprio dal corridoio, così da creare un flusso cromatico coerente tra i vari ambienti.
Per ulteriori consigli, scarica la Brochure ATS – I COLORI DEI PROFESSIONISTI