Clienti soddisfatti
L’importanza della comunicazione e di una buona gestione degli spazi di lavoro
Quando si inizia un nuovo progetto, è bene tenere ben presente che lo scopo principale è quello di assicurarsi che il cliente resti pienamente soddisfatto dal lavoro svolto. Questo non solo perché in futuro potrebbe avere bisogno di ulteriori servizi, ma anche perché possa riportare la propria esperienza positiva ai suoi conoscenti, attivando un buon passaparola intorno alla tua azienda.
Un progetto portato a termine senza intoppi e con professionalità gioverà inevitabilmente alla tua impresa: per aiutarti a raggiungere questo obiettivo abbiamo raccolto alcuni consigli utili.
1. Comunicazione, trasparenza, fiducia
Per comprendere al meglio ciò che il cliente desidera ottenere è fondamentale una buona comunicazione: tempi di realizzazione, risultato sperato e gestione dell’ambiente di lavoro sono tutti temi che vanno concordati prima di cominciare, così da essere sicuri di essere allineati con le aspettative del committente. L’importanza di una comunicazione costante si intensifica poi durante le varie fasi del progetto: un ottimo metodo di gestione (e di tutela nei confronti della propria azienda) è quello di tenere sempre aggiornato il cliente riguardo all’avanzamento dei lavori, avvertirlo di eventuali cambi di programma o assenza in cantiere, così da mostrarsi professionali, rassicurarlo e allo stesso tempo poter effettuare piccole modifiche in corso d’opera, qualora necessarie.
Un cliente che sente di avere voce in capitolo e di potersi fidare dell’impresa che ha assunto, è sicuramente un cliente tranquillo e soddisfatto.
2. La gestione dell’ambiente di lavoro
Quando l’ambiente di lavoro è l’immobile in cui il cliente vive o lavora, va sempre tenuto presente che la propria presenza può recare disturbo. Pertanto è sempre buona norma essere il più discreti possibili, cercando di attenersi alla propria area di lavoro, tenere in ordine i materiali utilizzati e non alzare troppo i toni di voce.
È sicuramente importante proteggere con teli, mascherature etc., i supporti da non trattare, il pavimento, oggetti ed elementi di arredo, ma qualora questi venissero inavvertitamente sporcati (gocce di pittura, impronte, polvere etc.), è sempre bene procedere subito con la loro pulizia e, se non fosse possibile, avvertire immediatamente il cliente in prima persona.
A fine giornata, si consiglia inoltre di organizzare attrezzature e materiali in modo che non rechino disagio occupando il passaggio e che non siano un pericolo per la sicurezza, coprendoli possibilmente con un telo, dimostrando ordine e organizzazione.
Si tratta di alcuni piccoli accorgimenti che renderanno la convivenza più facile e che sicuramente il cliente apprezzerà.
3. A lavoro terminato
Una volta conclusi i lavori, è fondamentale prendersi del tempo per mostrare il risultato ottenuto al cliente, soffermandosi in particolare su alcuni aspetti: fare riferimento agli accordi presi in fase preliminare ed alle modifiche apportate seguendo le indicazioni fornite dal cliente stesso e porre domande sul suo livello di soddisfazione. Domandare al cliente se il risultato rispecchia le sue aspettative, se è soddisfatto della gestione dell’ambiente di lavoro e del personale impiegato ha un duplice scopo: ottenere un feedback utile per poter migliorare le tue prestazioni in progetti futuri e contemporaneamente far sentire il cliente che la sua opinione è importante per la tua azienda. Questo, insieme al rapporto creatosi durante le diverse fasi del progetto, farà in modo che il cliente si senta a suo agio a parlare della tua impresa ad amici e conoscenti ed a scrivere una recensione positiva.