L’importanza del preventivo giusto

Suggerimenti per realizzare un preventivo completo, accurato, chiaro e ben strutturato

Quando si incontra un potenziale nuovo cliente, è bene giocare al meglio le proprie carte e un preventivo realizzato con cura e attenzione ai dettagli può davvero fare la differenza. Serietà, competenza, chiarezza e puntualità sono gli ingredienti giusti per un preventivo efficace, che possa essere un vero e proprio biglietto da visita per la tua impresa.

1. Valuta gli interventi e quantifica il lavoro

Un progetto di lavoro dettagliato e ben strutturato dimostra al cliente professionalità; al contempo, permette di non rimetterci tempo e denaro. Infatti, al contrario di una semplice stima, il preventivo è vincolante ed è bene, quindi, prestare massima attenzione ai dettagli, includendo tutte le informazioni necessarie, con chiarezza e trasparenza.

L’ideale sarebbe effettuare un sopralluogo iniziale, che possa metterti nella condizione di:

  • valutare il lavoro con i tuoi occhi,
  • misurare con accuratezza le superfici da trattare,
  • verificare lo stato dei supporti ed eventuali interventi di ripristino/preparazione (es. per le superfici murali: rimozione di carta da parati, presenza di grosse crepe o muffa, presenza di colori molto scuri da coprire etc.),
  • individuare lavorazioni speciali o necessità particolari (es. proteggere superfici delicate come legno o marmo, chiarire se ci saranno arredi da spostare etc).

Questo ti permetterà di avere le idee chiare in base alla tua esperienza e di formulare la migliore quotazione. Sovrastimare il lavoro, infatti, può far sì che non risulti competitivo sul prezzo, ma sottostimarlo significherebbe una perdita di guadagno.

Inoltre, suggerire al cliente la possibilità di fare un sopralluogo prima di formulare un’offerta è certamente sinonimo di competenza, che rassicurerà il cliente sull’affidabilità del preventivo stesso. Sarà un primo punto a tuo favore, ancor prima di presentare un’offerta.

Qualora questo non fosse possibile, nel raccogliere le informazioni necessarie è importante chiedere al cliente di verificare le misure precise su una piantina, piuttosto che prenderle in autonomia, ricordandosi anche di segnalare lo spazio occupato da porte e finestre, o almeno il numero delle stesse. Potrai sempre sottrarre circa 2 mq per ogni porta o portafinestra e 1,5 mq per ogni finestra.

È inoltre rilevante definire fin da subito quanti colori saranno necessari per quali supporti e, nel caso delle pitture per interni, ad esempio, quale tipologia di tinta il cliente desidera (bianca, chiara o pastello, neutra, scura, accesa); questo sarà uno dei fattori da valutare per la scelta del prodotto e la corretta valorizzazione della coloritura, nonché nel numero di mani necessario.

Ricordati di controllare con frequenza i costi legati alla tua attività, per formulare preventivi basati su listini aggiornati e tieni in considerazione un margine per eventuali imprevisti.

Verifica infine la disponibilità dei materiali per la data di inizio dei lavori, così da fornire tempistiche chiare e realistiche.

2. Mettiti sempre nei panni del cliente

Quando elabori i tuoi preventivi non focalizzarti troppo sui tecnicismi e cerca invece di immaginare cosa il potenziale cliente si aspetterebbe di leggere nella tua offerta. Assicurati che contenga tutte le informazioni necessarie per condurre chi lo legge ad una decisione in tempi rapidi, senza incertezze.

Includi sempre numero di preventivo, data, informazioni societarie della tua impresa e del cliente, descrizione dettagliata dei lavori e dei singoli prezzi, materiali necessari, eventuali lavorazioni speciali, tempistiche, validità dell’offerta, servizi inclusi ed esclusi, modalità di pagamento, eventuali sconti o possibilità di rateizzazione, spazio dedicato a timbro e firma per accettazione.

3. Rispondi rapidamente

Rispondere con prontezza alle richieste di preventivo dimostra interesse, organizzazione e puntualità. Non lasciar passare troppo tempo prima di emettere la tua offerta, per non far sì che il cliente si rivolga altrove.

4. Cura la grafica

Puoi eventualmente rivolgerti ad un freelance esterno che ti supporti nella creazione di un format. In ogni caso, ricorda di includere il logo della tua attività e i colori aziendali che hai scelto, riprendendo magari la grafica che utilizzi sul tuo sito o profilo social, i tuoi biglietti da visita o la tua carta intestata. Una solida immagine coordinata, infatti, aumenta la tua autorevolezza e le tue possibilità.

Puoi anche valutare di allegare una breve presentazione della tua attività, delle tue competenze e referenze (lavori già eseguiti) o inserire il link al tuo sito/profilo social professionale.

5. Sii organizzato

Una buona gestione dei clienti passa anche da una buona gestione dei processi. Se assegni ad ogni preventivo chiari riferimenti quali data, numero progressivo, nome del cliente e tipologia di lavoro, avrai sempre la possibilità di verificare le offerte che hai emesso e quali lavori potrebbero avviarsi nel breve o medio periodo, nonché attuare eventuali attività di follow up (richiamare un cliente per conferma, metterti a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti etc.).

6. Prezzi chiari, amicizia lunga

Evita sempre strategie poco chiare, omissioni di informazioni o costi nascosti che ti si ritorcerebbero contro. Esponi invece tutte le tue voci in modo più che comprensibile, inserendo anche eventuali extra (es. IVA, possibili spese aggiuntive legate all’imprevedibilità di alcune tipologie di lavoro etc.).